Smaltimento Raee Rifiuti apparecchiature elettriche elettroniche
Una delle specifiche di Ars ecologia è lo smaltimento di Raee (I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche o semplicemente rifiuti elettronici), ovvero stampanti, fotocopiatrici, computer, macchine per ufficio in genere e arredamento da ufficio.
Anche questi macchinari infatti contengono parti, quali toner, inchiostri, plastica e circuiti che non possono essere smaltite normalmente e devono essere gestite separatamente.
Raee domestici e professionali
Per classificare le modalità più adeguate per lo smaltimento di stampanti, apparecchi elettronici e computer, la normativa italiana divide i Raee in due grandi tipologie di materiali: quelli per uso domestico e quelli per uso professionale. Queste grandi categorie determinano i vari sistemi di recupero e le modalità di smaltimento.
Per quanto riguarda i Raee professionali invece, questi comprendono:
- raggruppamento R1: freddo e clima (frigoriferi, condizionatori e scalda-acqua);
- raggruppamento R2: grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura, etc);
- raggruppamento R3: tv e monitor;
- raggruppamento R4: piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione;
- raggruppamento R5: sorgenti luminose.
Apparecchi elettronici Raee
Sono considerati Raee quasi tutti gli apparecchi elettronici e tecnologici. Data la crescita annua del 3-5% per quanto riguarda la diffusione delle apparecchiature elettroniche, i Raee sono considerati la categoria di rifiuti in più rapido aumento.