Smaltimento Raee Rifiuti apparecchiature elettriche elettroniche

Una delle specifiche di Ars ecologia è lo smaltimento di Raee (I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche o semplicemente rifiuti elettronici), ovvero stampanti, fotocopiatrici, computer, macchine per ufficio in genere e arredamento da ufficio.

Anche questi macchinari infatti contengono parti, quali toner, inchiostri, plastica e circuiti che non possono essere smaltite normalmente e devono essere gestite separatamente.

Ars Ecologia offre dei servizi altamente qualificati per lo smaltimento di stampanti e di tutti quei materiali classificati come Raee. Leader nei servizi di smaltimento e riciclo, Ars Ecologia dispone di autorizzazioni specifiche per lo smaltimento di stampanti, fotocopiatrici, computer, macchine per ufficio. Questi materiali, classificati come Raee, necessitano di un trattamento particolare di smaltimento, in quanto contengono componenti che non possono essere riciclate normalmente, come toner, inchiostri, plastica e circuiti. Il servizio è disponibile per aziende, punti vendita, enti pubblici, pubbliche amministrazioni e GDO.

Raee domestici e professionali

Per classificare le modalità più adeguate per lo smaltimento di stampanti, apparecchi elettronici e computer, la normativa italiana divide i Raee in due grandi tipologie di materiali: quelli per uso domestico e quelli per uso professionale. Queste grandi categorie determinano i vari sistemi di recupero e le modalità di smaltimento.

I Raee domestici comprendono tutti quegli apparecchi elettronici che vengono utilizzati nelle case.

Per quanto riguarda i Raee professionali invece, questi comprendono:

  • raggruppamento R1: freddo e clima (frigoriferi, condizionatori e scalda-acqua);
  • raggruppamento R2: grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura, etc);
  • raggruppamento R3: tv e monitor;
  • raggruppamento R4: piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione;
  • raggruppamento R5: sorgenti luminose.

Apparecchi elettronici Raee

Sono considerati Raee quasi tutti gli apparecchi elettronici e tecnologici. Data la crescita annua del 3-5% per quanto riguarda la diffusione delle apparecchiature elettroniche, i Raee sono considerati la categoria di rifiuti in più rapido aumento.

Questo provoca anche la crescita delle attività di abbandono nell’ambiente delle suddette apparecchiature, oppure lo smaltimento di toner e stampanti in discariche e inceneritori, provocando l’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria con importanti ripercussioni per la salute umana.